Quanto vale una casa a Ercolano?
5 motivi per cui richiedere una valutazione è la mossa giusta

Valutazione immobile Ercolano

Dopo la crisi del 2008 finalmente il mercato immobiliare è tornato a crescere, la situazione si è sbloccata e per l’anno corrente le previsioni sono piuttosto rosee. Se stai pensando di vendere questo è il momento perfetto per valutare il proprio immobile e porlo sul mercato.

Per conoscere quanto vale una casa al grezzo a Ercolano è necessario rivolgersi ad un professionista, quale un'agente Immobiliare, un architetto od un geometra piuttosto che fare valutazioni personali rischiando di commettere grossi errori di valutazione. Infatti la valutazione di un immobile comprende più soggetti: chi vende casa e quindi necessita della valutazione per stabilire il giusto prezzo di mercato del bene immobile, chi acquista il bene ed infine l'agenzia immobiliare che fa da intermediario tra le parti garantendo gli interessi di entrambi per una trattativa equa.

1. Perché far valutare la tua casa a Ercolano prima di metterla in vendita è la mossa giusta?

Vendere una casa ad un prezzo troppo basso comporta delle gravi perdite al proprietario: se la casa viene venduta ad una cifra sotto valutazione un acquirente od un affittuario non tarderanno ad arrivare, ma si perderanno senza motivo migliaia di euro! Al contrario, se il prezzo di vendita dovesse essere troppo alto la casa resterà invenduta sul mercato per parecchio tempo.

La valutazione immobiliare deve essere il primo step da fare se si vuole vendere casa. Ripeto, è fondamentale affidare il processo ad un professionista del settore. Chi non opera nell'immobiliare, infatti, non può avere la giusta conoscenza per analizzare nello specifico quale sia il valore esatto della tua casa. Per questa ragione non si può e non si deve fare a meno del parere di un esperto.

Di sicuro tutti possiamo avere un'idea del valore della nostra casa al mq, semplicemente confrontando i prezzi di case simili in vendita a Ercolano, ma questa stima personale non potrà mai essere una valutazione precisa come quella di un professionista sopra citato.

2. Quali sono gli elementi da considerare nella valutazione di un immobile a Ercolano?

Casa a Ercolano

Ora passiamo agli elementi base, ma fondamentali, da tenere presenti per effettuare la valutazione di un immobile a Ercolano. Prima di tutto è importantissima la tipologia dell’immobile. Questa si può distinguere tra casa o villa (singola o a schiera), appartamento, locale commerciale o artigianale, box auto e così via. Questo determina la destinazione d’uso dell’immobile e contribuisce moltissimo nella definizione del prezzo di vendita. A questi elementi si aggiungono ulteriori dettagli estetici funzionali quali balconi o giardino, la posizione dell’immobile (centrale o periferica) e la vicinanza ai servizi ed alle vie di comunicazione (come strade a scorrimento veloce).

Un altro fattore decisamente importante è l'A.P.E. o più semplicemente la classe energetica dell’immobile. Questo parametro che indica il livello di efficienza energetica è fondamentale nella determinazione del prezzo in quanto determina il costo dei consumi solitamente di riscaldamento ed energia elettrica. Un immobile dotato di una buona efficienza energetica possiede una valutazione immobiliare ed un conseguente prezzo di vendita più alti.

Per finire, altrettanto importante, è l'estetica esterna della casa al momento della messa in vendita, ovvero tinteggiature, piantumazione del giardino, elementi di design sulle pareti (gress o pietra)... Tutto ciò concorre in piccola parte ad incrementare il valore dell’immobile.
I nostri esperti, al momento della valutazione gratuita, sono in grado di consigliarvi piccoli lavori di manutenzione da poter effettuare prima di porre la casa in vendita. Questo perché a fronte di un piccolo sforzo si potrebbe avere una valutazione ben più elevata ed una vendita molto rapida. Rendere bella la casa è la mossa giusta per ottenere il massimo guadagno nel minor tempo.

3. Vuoi vendere casa velocemente e guadagnare il massimo del prezzo per la zona di Ercolano?

Non sono solo gli elementi oggettivi ad avere peso valutazione del prezzo di un immobile a Ercolano. Infatti, la stima base creata dal professionista immobiliare è un punto di partenza a cui poi occorre aggiungere:

  • La presenza nelle immediate vicinanze di servizi essenziali quali asili, scuole, supermercati, uffici postali, parchi pubblici, collegamenti a mezzi di trasporto pubblico e tanto altro;
  • Il grado di manutenzione ed ammodernamento della casa nel suo complesso e se sono presenti sistemi che ne aumentano l'efficienza energetica quali cappotto termino, solare termico e fotovoltaico. Il giardino di questi tempi inoltre è un grande valore aggiunto, soprattutto se già piantumato con alberi ornamentali, da frutto o palme;
  • Lo stato dell’immobile al suo interno, la qualità delle finiture, la qualità dei serramenti per l'isolamento termico, acustico o la luminosità dei locali. Senza contare che anche la sicurezza ha il suo fattore, quindi è valutata positivamente la presenza di scuri, inferriate e sistemi di allarme. Irrigazione ed illuminazione esterna corredano il tutto.

Per tutte queste ragioni si possono effettuare delle stime di massima provvisorie quando si tratta di valutare una casa a Ercolano, ma si rende comunque necessario il parere di un esperto dell’ambito immobiliare, poiché soltanto un professionista in questo settore conosce tutte le casistiche e le caratteristiche da prendere in considerazione al fine di realizzare una valutazione corretta, affidabile e che tuteli il venditore.

4. Come fare la valutazione di una casa a Ercolano?

Le componenti sino a qui elencate sono solamente una parte del computo metrico di una casa necessario per effettuare una valutazione. Infatti, planimetrie alla mano, la superficie commerciale è calcolata prendendo in considerazione muri interni, muri perimetrali, eventuali balconi, terrazze e giardini.

I muri, sia interni che perimetrali, vanno calcolati al 5%. I balconi, le terrazze ed il giardino vengono calcolati al 33%. Devi poi andare su sito dell'agenzia delle entrate e vedere la zona, la particella ed il foglio riportati nella visura catastale per trovare il valore medio della tua casa a Ercolano al metro quadro in quella specifica zona. Una volta ottenuto questo valore, lo si può moltiplicare per la superficie commerciale e si otterrà il prezzo base della casa.

  • Semplice, vero?

Puoi invece scegliere di evitare tutta questa procedura complessa ed affidarti ad professionista per una valutazione GRATUITA.

5. Valutazione Casa Online?

Valutazione Casa Ercolano

Abbiamo già scritto nei paragrafi precedenti che è possibile ricercare il valore medio di una casa a Ercolano al metro quadro nel sito dell'Agenzia delle Entrate. Affidarsi ad algoritmi assolutamente non precisi e siti sconosciuti non è mai una buona soluzione, nemmeno per una valutazione approssimativa approssimativa. A nostro modo di vedere le cose e di lavorare vengono prima le persone.

La valutazione e la vendita di una casa a Ercolano è l’inizio di un percorso complesso e rappresenta un cambiamento importante, da seguire con cura e professionalità.

La nostra valutazione casa gratuita a Ercolano consiste nel vedere la tua casa, valutiamo gli spazi ed i servizi nelle vicinanze, l'anno di costruzione o ristrutturazione, gli impianti e tutte le altre caratteristiche importanti che servono per effettuare una valutazione professionale per determinare il giusto prezzo di vendita della tua casa.

  • Vendi casa velocemente, MA al giusto prezzo!