Quanto vale una casa a Castelverde?
5 motivi per cui richiedere una valutazione è la mossa giusta

Casa a Castelverde

Dopo la crisi del 2008 finalmente il mercato immobiliare è tornato a crescere, la situazione si è sbloccata e per l’anno corrente le previsioni sono piuttosto rosee. Se stai pensando di vendere questo è il momento perfetto per valutare il proprio immobile e porlo sul mercato.

Per conoscere quanto vale una casa degli anni 70 a Castelverde è necessario rivolgersi ad un professionista del settore, come un'Agenzia Immobiliare, piuttosto che fare valutazioni proprie rischiando di commettere grossi errori. Infatti la valutazione di un immobile comprende più soggetti: chi vende casa e quindi necessita della valutazione per stabilire il giusto prezzo di mercato del bene immobile, chi acquista il bene ed infine l'agenzia immobiliare che fa da intermediario tra le parti garantendo gli interessi di entrambi per una trattativa equa.

1. Perché far valutare la tua casa a Castelverde prima di metterla in vendita è la mossa giusta?

Vendere casa da privato ad un prezzo troppo basso comporta delle gravi perdite al proprietario: se la casa viene venduta ad una cifra sotto valutazione un acquirente od un affittuario non tarderanno ad arrivare, ma si perderanno senza motivo migliaia di euro! Al contrario, se il prezzo di vendita dovesse essere troppo alto la casa resterà invenduta sul mercato per parecchio tempo.

La valutazione immobiliare è fondamentale, deve essere il primo step da fare se si vuole vendere casa. Ripeto, è fondamentale affidare il processo ad un professionista del settore. Chi non opera nell'immobiliare, infatti, non può avere la giusta conoscenza per analizzare nello specifico quale sia il valore esatto della tua casa. Per questa ragione non si può e non si deve fare a meno del parere di un esperto.

Di sicuro tutti possiamo avere un'idea del valore della nostra casa al mq, semplicemente confrontando i prezzi di case simili in vendita a Castelverde, ma questa stima fai da te non sarà mai (a meno che non siate del settore) una valutazione professionale ed affidabile come quella svolta da una figura sopra citata.

2. Quali sono gli elementi da considerare nella valutazione di una casa al metro quadro a Castelverde?

Valutazione Casa Castelverde

Ora passiamo agli elementi base, ma fondamentali, da tenere presenti per effettuare la valutazione di un immobile a Castelverde. Prima di tutto è importantissima la tipologia dell’immobile. Questa si può distinguere tra casa o villa (singola o a schiera), appartamento, locale commerciale o artigianale, box auto e così via. Questo determina la destinazione d’uso dell’immobile e contribuisce moltissimo nella definizione del prezzo di vendita. A questo si aggiungono ulteriori elementi minori quali la presenza di spazi esterni (posto auto riservato, porticato, altro) o giardino (piantumato o meno), la posizione dell’immobile (centrale o periferica) e la vicinanza ai servizi (scuole, servizi postali, supermercati, altro) ed alle vie di comunicazione (come strade a scorrimento veloce).

Un altro fattore decisamente importante è l'A.P.E. o più semplicemente la classe energetica dell’immobile. Questo parametro che indica il livello di efficienza energetica è fondamentale nella determinazione del prezzo in quanto determina il costo dei consumi solitamente di riscaldamento ed energia elettrica. Un immobile dotato di una buona efficienza energetica possiede una valutazione immobiliare ed un conseguente prezzo di vendita più alti.

Per finire, altrettanto importante, è l'estetica esterna della casa al momento della messa in vendita, ovvero tinteggiature, piantumazione del giardino, elementi di design sulle pareti (gress o pietra)... Tutto ciò concorre in piccola parte ad incrementare il valore dell’immobile.
I nostri esperti, al momento della valutazione gratuita, sono in grado di consigliarvi piccoli lavori di manutenzione da poter effettuare prima di porre la casa in vendita. Questo perché a fronte di un piccolo sforzo si potrebbe avere una valutazione ben più elevata ed una vendita molto rapida. Rendere bella la casa è la mossa giusta per ottenere il massimo guadagno nel minor tempo.

3. Vuoi vendere casa velocemente e guadagnare il massimo del prezzo per la zona di Castelverde?

Prendendo in considerazione i fattori tecnici ed oggettivi appena discussi l'agente immobiliare ottiene una valutazione iniziale, una base di prezzo, di un immobile a Castelverde. Questa è solo un punto di partenza a cui poi occorre aggiungere:

  • Se nelle immediate vicinanze sono presenti servizi essenziali, quali scuole, asili, supermercati, uffici postali, ma anche aree verdi e collegamenti a eventuali mezzi di trasporto;
  • Lo stato dello stabile nel suo complesso e se sono presenti sistemi che ne aumentano l'efficienza energetica quali cappotto termino, solare termico e fotovoltaico. Il giardino di questi tempi inoltre è un elemento di grande valore, soprattutto se già piantumato con alberi ornamentali, da frutto o palme;
  • Lo stato di manutenzione della casa suo interno, come la qualità dei serramenti per l'isolamento termico ed acustico, sistemi anti effrazione, ma anche solo per la luminosità stessa dei locali. La collocazione in relazione a zona (vista panoramica) o piano (in caso di appartamento) ne aumentano il valore.

Ovviamente si possono fare delle stime di massima personali quando si tratta di valutare una casa a Castelverde, ma si rende comunque necessario il parere di un agente immobiliare o di altro esperto dell’ambito immobiliare, poiché soltanto un professionista in questo settore può realizzare in modo preciso e di valore una valutazione corretta, affidabile e che tuteli il venditore.

4. Come si effettua la valutazione di una casa a Castelverde?

Le componenti sino a qui elencate sono solamente una parte del necessario per poter effettuare una valutazione di un immobile a Castelverde. Planimetrie alla mano, se siamo in grado di leggerle, la superficie commerciale è calcolata prendendo in considerazione i muri interni, i muri perimetrali, gli eventuali balconi, le terrazze ed il giardino.

I muri, sia interni che esterni perimetrali, vanno calcolati al 5%. Balconi, terrazze e giardino vanno considerati al 33%. Sul portale dell'agenzia delle entrate è possibile poi vedere il prezzo medio di riferimento al metro quadro per quella particolare particella catastale. Una volta ottenuto questo valore, lo moltiplichiamo per la superficie commerciale della casa a Castelverde ed otteniamo il prezzo base della casa.

  • Semplice, vero?

Oppure puoi decidere di evitare questa strada, fatta di calcoli e transazioni, e rivolgerti a un professionista per una valutazione GRATUITA.

5. Valutazione Online? No Grazie.

Valutazione casa gratuita Castelverde

Come già detto in precedenza, è possibile effettuare una stima nel sito dell'Agenzia delle Entrate, senza doversi affidare ad algoritmi mai precisi o siti sconosciuti. Per noi, vengono prima le persone.

La valutazione e la vendita di un immobile a Castelverde è un passo importante, da seguire con cura ed in maniera professionalità.

La nostra valutazione casa gratuita a Castelverde consiste nel vedere la tua casa, valutiamo gli spazi ed i servizi nelle vicinanze, l'anno di costruzione o ristrutturazione, gli impianti e tutte le altre caratteristiche importanti che servono per effettuare una valutazione professionale per determinare il giusto prezzo di vendita della tua casa.

  • Vendi casa velocemente, MA al giusto prezzo!

Ci Presentiamo!

Siamo esperti immobiliaristi e consulenti immobiliari che lavorano con grande etica e competenza per offrire un servizio al cittadino che voglia una valutazione professionale, ma GRATUITA, della sua casa, uno dei beni più importanti di noi italiani.

Vuoi vendere casa a Castelverde? Vendi casa velocemente, MA al giusto prezzo! Provare per credere, tempo e professionalità la mettiamo noi.
Per te la valutazione è GRATIS.