Quanto vale una casa a Brignano Gera d'Adda?
5 motivi per cui richiedere una valutazione è la mossa giusta

Valutazione casa gratuita Brignano Gera d'Adda

Oggi il mercato immobiliare è in continua crescita dopo un periodo di stasi in cui le vendite avevano subito pesanti contrazioni generatesi dalla crisi statunitense del 2008. Grazie a questa recente ripresa, si può dire che la situazione si sia sbloccata e per l’anno corrente le previsioni per il mercato immobiliare sono ottime, il che rende questo il momento perfetto per far valutare la propria casa e venderla oppure affittarla.

Per conoscere quanto vale una casa al metro quadro a Brignano Gera d'Adda è necessario rivolgersi ad un professionista, quale un'agente Immobiliare, un architetto od un geometra piuttosto che fare valutazioni fai da te rischiando di commettere grossi errori. Questo perché la valutazione di un immobile coinvolge più soggetti: chi vende la casa e quindi necessita della valutazione per stabilire il giusto prezzo di mercato del bene immobile, chi acquista il bene ed infine l'agenzia immobiliare che funge da soggetto intermediario tra le parti.

1. Perché dovresti far valutare la tua casa a Brignano Gera d'Adda prima di metterla in vendita?

Vendere una casa ad un prezzo basso comporta delle potenziali perdite di soldi per il venditore: se l'immobile viene venduto ad una cifra sotto valutazione un compratore sicuramente non tarderà ad arrivare, ma si deve essere disposti a perdere motivo MIGLIAIA DI EURO. Al contrario, se il prezzo di vendita dovesse essere troppo elevato, la casa resterà in vendita sul mercato per TROPPO TEMPO.

La valutazione immobiliare è fondamentale, deve essere la prima cosa da fare se si vuole vendere la propria casa. È fondamentale affidare il processo ad un professionista del settore, in quanto chi non opera di professione nell'intermediazione immobiliare non può avere le giuste capacità per analizzare quale sia il giusto prezzo della tua casa. Per questa ragione non si dovrebbe fare a meno del parere di un professionista.

Di sicuro tutti possiamo avere una vaga idea del valore del nostro immobile, magari facendo un confronto con i prezzi di case simili in vendita a Brignano Gera d'Adda, ma questa valutazione fai da te non sarà mai una valutazione professionale ed affidabile come quella svolta da una figura sopra citata.

2. Quali sono gli elementi da tenere in considerazione nella valutazione di un immobile a Brignano Gera d'Adda?

Valutazione immobile Brignano Gera d'Adda

A questo punto passiamo agli elementi fondamentali da tenere in considerazione per effettuare la valutazione di una casa a Brignano Gera d'Adda. Innanzitutto, ha un’importanza fondamentale la tipologia dell’immobile, questa si divide tra casa o villa, singola o a schiera, appartamento, locale commerciale, locale artigianale, box auto e così via. Questa distinzione è definita destinazione d’uso dell’immobile e gioca un ruolo fondamentale nella determinazione del prezzo di vendita. A questo si aggiungono ulteriori elementi minori quali la presenza di spazi esterni (posto auto riservato, porticato, altro) o giardino (piantumato o meno), la posizione dell’immobile (centrale o periferica) e la vicinanza ai servizi (scuole, servizi postali, supermercati, altro) ed alle vie di comunicazione (come strade a scorrimento veloce).

Una cosa importante è la classe energetica dell’immobile. Questo parametro indica il livello di efficienza energetica ed è fondamentale nella determinazione del prezzo in quanto determina il costo dei consumi solitamente di riscaldamento ed energia elettrica. Un immobile dotato di una buona efficienza energetica possiede una valutazione immobiliare ed un conseguente prezzo di vendita più elevati.

Un'ultima indicazione, ma altrettanto importante, è lo stato di manutenzione esterno dell'immobile al momento della vendita: tinte, intonacature, elementi decorativi concorrono in piccolissima parte ad incrementare il valore dell’immobile.
I nostri esperti spesse volte possono consigliare al momento della valutazione dei piccoli lavori di manutenzione da poter effettuare, prima di porre la casa in vendita. Questo perché a fronte di una piccolissima spesa si potrebbe avere una valutazione ben più elevata o comunque una vendita molto rapida. Rendere appetibile al compratore la casa è la mossa giusta per ottenere il massimo guadagno nel minor tempo possibile.

3. Vuoi vendere casa velocemente e al prezzo più alto per la zona di Brignano Gera d'Adda?

Prendendo in considerazione i fattori tecnici ed oggettivi appena discussi l'agente immobiliare ottiene una valutazione iniziale, una base di prezzo, di un immobile a Brignano Gera d'Adda. Questa è solo un punto di partenza a cui poi occorre aggiungere:

  • Se nelle immediate vicinanze sono presenti servizi essenziali, quali scuole, asili, supermercati, uffici postali, ma anche aree verdi e collegamenti a eventuali mezzi di trasporto;
  • Lo stato dello stabile nel suo complesso e se sono presenti sistemi che ne aumentano l'efficienza energetica quali cappotto termino, solare termico e fotovoltaico. Il giardino di questi tempi inoltre è un elemento di grande valore, soprattutto se già piantumato con alberi ornamentali, da frutto o palme;
  • Lo stato di manutenzione della casa suo interno, come la qualità dei serramenti per l'isolamento termico ed acustico, sistemi anti effrazione, ma anche solo per la luminosità stessa dei locali. La collocazione in relazione a zona (vista panoramica) o piano (in caso di appartamento) ne aumentano il valore.

Ovviamente si possono fare delle stime di massima personali quando si tratta di valutare una casa a Brignano Gera d'Adda, ma si rende comunque necessario il parere di un agente immobiliare o di altro esperto dell’ambito immobiliare, poiché soltanto un professionista in questo settore può realizzare in modo preciso e di valore una valutazione corretta, affidabile e che tuteli il venditore.

4. Come si effettua la valutazione di una casa a Brignano Gera d'Adda?

Le componenti sino a qui elencate sono solamente una parte del necessario per poter effettuare una valutazione di un immobile a Brignano Gera d'Adda. Planimetrie alla mano, se siamo in grado di leggerle, la superficie commerciale è calcolata prendendo in considerazione i muri interni, i muri perimetrali, gli eventuali balconi, le terrazze ed il giardino.

I muri, sia interni che esterni perimetrali, vanno calcolati al 5%. Balconi, terrazze e giardino vanno considerati al 33%. Sul portale dell'agenzia delle entrate è possibile poi vedere il prezzo medio di riferimento al metro quadro per quella particolare particella catastale. Una volta ottenuto questo valore, lo moltiplichiamo per la superficie commerciale della casa a Brignano Gera d'Adda ed otteniamo il prezzo base della casa.

  • Semplice, vero?

Puoi invece scegliere di evitare tutta questa procedura complessa ed affidarti ad professionista per una valutazione GRATUITA.

5. Valutazione Immobili Online? No Grazie.

Casa a Brignano Gera d'Adda

Come già detto in precedenza, è possibile effettuare una stima nel sito dell'Agenzia delle Entrate, senza doversi affidare ad algoritmi mai precisi o siti sconosciuti. Per noi, vengono prima le persone.

La valutazione e la vendita di un immobile a Brignano Gera d'Adda è un passo importante, da seguire con cura ed in maniera professionalità.

La nostra valutazione casa gratuita consiste nel vedere il tuo immobile, valutare gli spazi ed i servizi nelle vicinanze, l'anno di costruzione o ristrutturazione e le altre caratteristiche importanti che servono per effettuare una giusta valutazione professionale e per determinare il giusto prezzo di vendita della tua casa.

  • Vendi casa velocemente, MA al giusto prezzo!

Ci Presentiamo!

Siamo esperti immobiliaristi e consulenti immobiliari che lavorano con grande etica e competenza per offrire un servizio al cittadino che voglia una valutazione professionale, ma GRATUITA, della sua casa, uno dei beni più importanti di noi italiani.

Vuoi vendere casa a Brignano Gera d'Adda? Vendi casa velocemente, MA al giusto prezzo! Provare per credere, tempo e professionalità la mettiamo noi.
Per te la valutazione è GRATIS.