Quanto vale una casa a Accettura?
5 motivi per cui richiedere una valutazione è la mossa giusta

Valutazione Casa Accettura

Al giorno d'oggi il mercato immobiliare è tornato a crescere dopo un periodo di stasi in cui le vendite avevano subito l’influenza della crisi del 2008. Grazie a questo, la situazione si è sbloccata e per l’anno corrente le previsioni per il mercato immobiliare sono piuttosto ottimistiche. È un momento perfetto per valutare il proprio immobile e venderlo.

Per conoscere quanto vale una casa da ristrutturare a Accettura è necessario rivolgersi ad un professionista, ad esempio un'agente Immobiliare, piuttosto che fare valutazioni personali rischiando di commettere grossi errori. Il motivo è semplice, ci sono più soggetti in gioco: chi vende casa e quindi ha necessità della valutazione per stabilire il corretto prezzo della casa, chi acquista l'immobile ed infine il professionista immobiliare che agisce da intermediario garantendo gli interessi di entrambe le parti per una trattativa equa e senza sorprese.

1. Perché dovresti far valutare la tua casa a Accettura prima di venderla?

Vendere casa da privato ad un prezzo troppo basso comporta dei danni considerevoli al suo proprietario: se la casa viene offerta ad una cifra troppo bassa, con ogni probabilità, un acquirente od un affittuario non tarderà ad arrivare, ma si perderanno senza ragione migliaia di euro. Al contrario, se il prezzo di vendita dovesse essere troppo alto l'immobile rimarrà invenduto o non affittato (o come si dice nel settore sul mercato) per lungo tempo.

La valutazione immobiliare deve essere il primo passo da seguire se si intende vendere od affittare casa ed è fondamentale affidare il processo ad un professionista specializzato. Chi non opera nel settore immobiliare, infatti, non può avere sicuramente le competenze necessarie per conoscere nello specifico quale sia il valore esatto di mercato di un immobile. Per questa ragione non si può rinunciare alla consulenza di un esperto.

Di base possiamo avere un'idea approssimativa del valore della nostra casa al mq, anche facendo un veloce confronto sui portali online con i prezzi di vendita di altre case simili a Accettura, ma questa stima fai da te non sarà mai (a meno che non siate del settore) una valutazione professionale ed affidabile come quella svolta da una figura sopra citata.

2. Quali sono gli elementi da considerare nella valutazione di una casa al mq a Accettura?

Valutazione casa gratuita Accettura

Iniziamo a valutare alcuni elementi fondamentali per effettuare la valutazione di una casa a Accettura. Di fondamentale importanza è la tipologia dell’immobile. Questa può essere divisa tra casa o villa, singola o a schiera, appartamento, locale commerciale, locale artigianale, box auto etc... Questa classificazione determina la destinazione d’uso dell’immobile ed ha un grande peso nella determinazione del prezzo di vendita. A questi elementi si aggiungono ulteriori dettagli estetici funzionali quali balconi o giardino, la posizione dell’immobile (centrale o periferica) e la vicinanza ai servizi ed alle vie di comunicazione (come strade a scorrimento veloce).

Altra cosa determinante per la valutazione di una casa a Accettura è la classe energetica dell’immobile. Questa indica il livello di efficienza energetica ed è indicativa nella determinazione del costo dei consumi (solitamente di riscaldamento ed energia elettrica). Una casa dotata di una buona efficienza energetica possiede una valutazione immobiliare ed un conseguente prezzo di vendita più alto.

Altra cosa importante è lo stato di manutenzione esterno della casa: tinte, intonacature ed elementi decorativi concorrono tutti, anche se in piccolissima parte, ad aumentare il prezzo di vendita di una casa a Accettura.
I nostri esperti possono consigliarti al momento della valutazione gratuita alcuni piccoli lavori di manutenzione da effettuare, prima di porre la casa in vendita, per avere una valutazione ben più elevata o comunque una vendita molto rapida. Rendere bella ed appetibile al compratore la casa è la cosa giusta da fare per ottenere il massimo guadagno nel minor tempo possibile.

3. Vuoi vendere casa velocemente e bene per la zona di Accettura?

Non sono solo gli elementi oggettivi ad avere peso valutazione del prezzo di un immobile a Accettura. Infatti, la stima base creata dal professionista immobiliare è un punto di partenza a cui poi occorre aggiungere:

  • La presenza nelle immediate vicinanze di servizi essenziali quali asili, scuole, supermercati, uffici postali, parchi pubblici, collegamenti a mezzi di trasporto pubblico e tanto altro;
  • Il grado di manutenzione ed ammodernamento della casa nel suo complesso e se sono presenti sistemi che ne aumentano l'efficienza energetica quali cappotto termino, solare termico e fotovoltaico. Il giardino di questi tempi inoltre è un grande valore aggiunto, soprattutto se già piantumato con alberi ornamentali, da frutto o palme;
  • Lo stato dell’immobile al suo interno, la qualità delle finiture, la qualità dei serramenti per l'isolamento termico, acustico o la luminosità dei locali. Senza contare che anche la sicurezza ha il suo fattore, quindi è valutata positivamente la presenza di scuri, inferriate e sistemi di allarme. Irrigazione ed illuminazione esterna corredano il tutto.

Per tutte queste ragioni si possono effettuare delle stime di massima provvisorie quando si tratta di valutare una casa a Accettura, ma si rende comunque necessario il parere di un esperto dell’ambito immobiliare, poiché soltanto un professionista in questo settore conosce tutte le casistiche e le caratteristiche da prendere in considerazione al fine di realizzare una valutazione corretta, affidabile e che tuteli il venditore.

4. Come fare la valutazione di una casa a Accettura?

Le componenti sino a qui elencate sono solamente una parte del computo metrico di una casa necessario per effettuare una valutazione. Infatti, planimetrie alla mano, la superficie commerciale è calcolata prendendo in considerazione muri interni, muri perimetrali, eventuali balconi, terrazze e giardini.

I muri, sia interni che perimetrali, vanno calcolati al 5%. I balconi, le terrazze ed il giardino vengono calcolati al 33%. Devi poi andare su sito dell'agenzia delle entrate e vedere la zona, la particella ed il foglio riportati nella visura catastale per trovare il valore medio della tua casa a Accettura al metro quadro in quella specifica zona. Una volta ottenuto questo valore, lo si può moltiplicare per la superficie commerciale e si otterrà il prezzo base della casa.

  • Semplice, vero?

Altrimenti puoi semplicemente scegliere di evitare tutto questo percorso, fatto di conti e carte, ed affidarti ad professionista per una valutazione GRATIS.

5. Valutazione Online Casa? No Grazie.

Valutazione immobile Accettura

Abbiamo già scritto nei paragrafi precedenti che è possibile ricercare il valore medio di una casa a Accettura al metro quadro nel sito dell'Agenzia delle Entrate. Affidarsi ad algoritmi assolutamente non precisi e siti sconosciuti non è mai una buona soluzione, nemmeno per una valutazione approssimativa approssimativa. A nostro modo di vedere le cose e di lavorare vengono prima le persone.

La valutazione e la vendita di una casa a Accettura è l’inizio di un percorso complesso e rappresenta un cambiamento importante, da seguire con cura e professionalità.

Il nostro sistema di valutazione gratuita consiste nel vedere la tua casa, com'è distribuita all'interno, valutiamo gli spazi ed i servizi nelle vicinanze, l'anno di costruzione o ristrutturazione, lo stato degli impianti e tutte le altre caratteristiche importanti che servono per effettuare una valutazione professionale per determinare il giusto prezzo di vendita.

  • Vendi casa velocemente, MA al giusto prezzo!

Ci Presentiamo!

Siamo esperti immobiliaristi e consulenti immobiliari che lavorano con grande etica e competenza per offrire un servizio al cittadino che voglia una valutazione professionale, ma GRATUITA, della sua casa, uno dei beni più importanti di noi italiani.

Vuoi vendere casa a Accettura? Vendi casa velocemente, MA al giusto prezzo! Provare per credere, tempo e professionalità la mettiamo noi.
Per te la valutazione è GRATIS.